PTM

La musica è un linguaggio universale, unisce i popoli di tutto il mondo, è una maniera originale e identitaria per trovare un po’ di colore e gloria anche all’inferno.

Il DJ, si muove con esperienza e saggezza ma con l’energia e la passione dei vent’anni tra le console di tutto il mondo. All’inizio della storia quando comprò il primo disco della sua vita, Goats Head Soup dei Rolling Stones, la musica lo aveva già conquistato, così come durante gli anni passati nel negozio di suo padre fino all’acquisto del primo campionatore è tutto un pensare, un creare, un disegnare la rotta. Tutta la sua carriera è segnata dalla scoperta, dal desiderio di arrivare in territori nuovi per organizzare nuove sfide. “La musica è la mia giornata. La occupa, la invade. E non solo la notte quando metto i dischi nei club, ma anche quando, appena sveglio, mi applico ai piatti e al mixer per provare. Ascolto per ore nuovi brani, musiche inedite, artisti ai primi passi scovati su internet nei tanti siti on line. Poi ci sono gli esordienti che mi mandano i loro lavori e chiedono pareri, attenzione e anche, naturalmente, indicazioni. Ogni giorno è l’occasione per riflettere sul futuro del lavoro del dj, se sia davvero in sintonia con una età anagrafica che ha superato i 40 anni”. Claudio Coccoluto seguendo la strada della musica è diventato il DJ, un instancabile alchimista del suono che ha portato il djing italiano ai vertici della scena internazionale.

GNMR è cresciuto circondato da dischi, con un background che deriva dal rock psichedelico e dalla musica nera, fino all’elettronica più pura.
Vantando un’ampia visione della musica dance, GNMR è uno dei dj resident al party Goa Ultrabeat, in scena ogni giovedì al Goa Club di Roma. Il suo suono eclettico fa immergere gli ascoltatori in un flusso assorbente ed energetico, progressivo e costante. GNMR mette giradischi e vinili al centro della sua configurazione per dare al suo suono una dinamica
analogica.

BS1 è un duo di produttori e dj composto da Alberto (attivo con i progetti Sam Ruffillo e Sanso) e Ninfa (A&R, musicista/dj ed editrice attiva dagli anni ’90 con IRMA Records).
Insieme dal 2011, vengono notati da Boys Noize che decide di pubblicare sulla sua etichetta BNR TRAX il loro EP di debutto “Be As One”, accolto entusiasticamente dalla critica e dal pubblico.
Tra il 2012 e il 2019 vengono pubblicati altri tre EP su BNR TRAX, un singolo su Merge Layers, quattro tracce su diverse compilation edite da Boys Noize Records ed un EP, in collaborazione con il produttore canadese John Roman, pubblicato sulla label Blood Music di Fake Blood.
Hanno collaborato con rilevanti etichette internazionali (Ed Banger Records, Kitsuné e Lektroluv) e partecipato a svariati festival esibendosi in Francia, Germania, Svizzera, Austria, Spagna, Inghilterra, Slovenia, Belgio e Cina e dividendo la consolle con artisti come Para One, Annie Mac, Feadz e Boys Noize. Attualmente stanno lavorando al loro nuovo EP.

Il produttore italiano ha iniziato a fare beat sulla sua Playstation all’età di 12 anni, e anno dopo anno le sue produzioni raffinate hanno catturato l’orecchio dei produttori di tutto il mondo. Le sue etichette MOOD FUNK RECORDS & MONOSIDE sono state una fonte costante di alcune delle migliori musiche house della scena, con uscite di artisti del calibro di David Penn, DJ Mes, Kevin McKay, Sebb Junior, Art Of Tones, Robbie Rivera, Moon Rocket, Peter Brown, Hatiras, Johnick, per citarne solo alcuni. La sua produzione personale durante l’anno è un flusso costante di successi che vengono lanciati non solo dalla sua etichetta, ma anche da alcune delle più grandi impronte del settore. Ha quell’innata capacità di creare tracce in cui sai immediatamente chi è ai comandi dal primo battito.

È stato Guest DJ in Stati Uniti, Australia, Croazia, Olanda, Ucraina, Canada, Messico, Regno Unito, Indonesia, Germania, Bulgaria, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Italia, Africa, Spagna, Malta. Come produttore, è attivo dal 2004 con il soprannome di “Alkaline” e “Angelo Elettronico”.

Nel 2010 inizia subito ad attirare l’attenzione di altre etichette con un diverso genere musicale, è allora che il nome di “Angelo Ferreri” inizia ad essere conosciuto in tutto il mondo. Ora ha stabilito il suo entusiasmante stile Funky-Tech-House con innumerevoli pubblicazioni di successo su Nervous, Soulfuric, Mood Funk Records, Moulton, Guesthouse, MONOSIDE, Fogbank, DVINE, Material, Juiced Music, King Street Sounds, City Soul Recordings, ecc.

Ghetto Ruum è un collettivo che ha l’obiettivo di promuovere la club-culture nel proprio territorio. La continua ricerca di un’identità di gruppo non ha mai precluso la crescita musicale dei membri, mantenendo una distintiva individualità dei singoli.
Il range di sonorità proposte spazia nel tempo e nel genere, adattandosi al contesto.

L.O.V. è l’acronimo di Locals on Vinyl, una crew di Dj che ha come unico obiettivo quello di promuovere la club culture e l’amore per il dancefloor.
Avvalendosi di un background multiforme, la varietà di selezione è contraddistinta da una continua ricerca e sperimentazione musicale tesa ad oltrepassare ogni confine tra generi.

DINO SOLE classe 1963, inizia come dj resident nel lontano 1976, nello storico Grog di Caltanissetta e matura da subito un odio profondo verso le hit ed i classici riempipista di un tempo.
Ritorna a capitalizzare il suo amore per il djing con il risorgere dello stesso storico locale negli anni 90, avvicinandosi definitivamente alle sonorità house senza perdere mai il suo amore per il soul ed il funky, seguendo un filone Finest in tutte le sue aree di ricerca: soulful, afro, deep, nudisco e techno.
Conosciuto non solo per la sua figura di comunicatore indomito, ma anche per la sua modalità energica nel passare la musica anche a Bpm moderati.
Tante le location di riferimento che collaborano e hanno apprezzato i suoi djset, frutto di una continua improvvisazione e lontani dai canoni della tecnologia applicata alle selezioni.
Co-fondatore di Houserecreation.
Titolare di Altri Bpm.

Doride Stefanini, è stata sempre affascinata dal mondo della controcultura, da tutto ciò che porta ad una continua e costante ricerca rovesciando i paradigmi dell’ovvio.
Cosi anche nella musica ha sempre preferito sonorità ricercate alle hit commerciali. Appassionata di musica house, amante di tutte le sonorità che vanno dal funky alla disco, dalla nudisco alla techno, inizia ad affiancare dj locali e a dividere la consolle con loro in diversi locali delle province di Ragusa, Siracusa e Catania, facendosi apprezzare per i suoi set eclettici. Nel 2017 l’amore per la musica underground la spinge ad aprire un piccolo club nel cuore di Ragusa.

Raffa inizia fin da giovane a coltivare la passione per la musica, dedicandosi all’ascolto di generi musicali diversi: black music, jazz, funk e house vecchia scuola. Il suo avvicinamento alle sonorità elettroniche avviene quasi per gioco, trasformandosi poi in una sperimentazione di suoni sempre nuovi, riuscendo ad esprimersi e farsi apprezzare musicalmente in moltissimi locali della provincia ragusana. I suoi dj set si orientano prevalentemente su sonorità deep house con bassi profondi, melodie organiche e contaminazioni soulful, senza tralasciare groove energici che rendono i suoi set molto coinvolgenti.

Erano gli anni delle cassette, poi arrivarono i cd o dischetti, Alessandro Bertoni aka Ale_b fece girare i primi da giovanissimo.
Le sue origini ancestrali assunsero poteri di magnetica connessione.
Crescendo musicalmente inizia a forgiare il suo particolare ed eccentrico gusto musicale, mantenendo sempre una discreta distanza dalle sonorità commerciali.
Tra le sue influenze: Luciano, Villalobos, Jamie Jones, Nic Fanciulli e Tale of us ma soprattutto il frinire dei grilli e il fischio della pentola a pressione.
Innamorato sin da subito della musica elettronica house, i suoi set oggi spaziano dalla minimal alla deep house alla techno.
UTØPÌA è il suo ultimo progetto estivo datato 2019, anno in cui fu anche ospite del party MADE IN IBIZA presso il BORA-BORA di Ibiza.

Salvo Tomaselli, classe ’89, è un DJ di musica house sperimentale.
Da bambino inizia ad appassionarsi al mondo della musica iniziando a suonare strumenti a fiato come flauto soprano e clarinetto. All’età di 13 anni intraprende il mondo del mixaggio sul dancefloor mettendo in atto la sua esperienza da autodidatta maturata con l’utilizzo degli strumenti per mixare le tracce. Il suo sound è originale e si distingue dagli altri grazie alla capacità di riconoscere i suoni strumentali durante i passaggi di mixaggio tra le tracce; per questo definisce la sua musica house/sperimentale.

Nel 2014 partecipa al progetto “Wrong” ideato dal DJ Musumeci, tra i maggiori esponenti attuali di musica house/elettronica in Sicilia. Si è esibito in moltissimi locali della Provincia di Ragusa e in altri locali nelle città di Catania, Palermo ecc. La passione per la musica lo accompagna sempre e non ha mai smesso di esibirsi.

Piper Torre Di Mezzo | Santa Croce Camerina (RG)